Chi sono

Sono Silvia Weber, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Dialogico-Costruzionista, regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi di Trento. 

Sono sempre stata incuriosita e intrigata dalle storie delle persone, dalle emozioni, dai pensieri e dalle percezioni che le accompagnano e dal linguaggio utilizzato per costruire e descrivere la realtà.
È incredibile quante risorse le persone possiedano per far fronte alle difficoltà, talvolta però può accadere che gli strumenti utilizzati sino a quel momento non siano più funzionali e utili e questo vissuto può iniziare ad appesantirci e limitarci nella quotidianità.

La fatica vissuta in un determinato momento ci disorienta inizialmente, ma al tempo stesso consente di prenderci cura di noi, della nostra storia e di trovare differenti risorse, consapevolezze, possibilità e linguaggi per un cambiamento.

Considero il percorso psicologico un’occasione per cercare insieme nuove lenti per osservare il problema, un contesto sicuro dove attraverso la comunicazione, la persona può riflettere e negoziare nuovi significati e costruire una nuova narrazione.

La mia storia di formazione e lavorativa

Dopo il percorso triennale in Scienze Tecniche della Psicologia Cognitiva all’ Università di Trento, ho proseguito gli studi e conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova. Ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione, mi sono iscritta all’Albo A degli Psicologi di Trento, con il numero 1107.

Successivamente ho frequentato la Scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Dialogico-Costruzionista presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, approfondendo la terapia individuale, di coppia e familiare in una cornice sistemico-relazionale.

Il percorso di studi mi ha portata a svolgere molteplici esperienze nei Servizi pubblici di Psicologia per l’età evolutiva e adulta, sia nella Provincia di Trento che di Bolzano, dove ho avuto la possibilità di spaziare in diversi ambiti: bambini, adolescenti, coppie e famiglie.

Ho lavorato in svariati contesti educativi, nei quali mi sono confrontata con diverse figure professionali, ho costruito preziose relazioni e ho avuto modo di approfondire le dinamiche di gruppo.

Ad oggi, oltre alla libera professione nell’ambito della consulenza e del supporto, lavoro anche come insegnante di sostegno alla scuola primaria di primo grado.

Chi mi conosce mi descrive come una persona “consapevolmente emotiva”, curiosa, testarda e leggermente pignola, sognatrice e viaggiatrice con la mente, ma che le piace stare al sicuro nella quotidianità!

Il mio motto è:
“Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante”
F. Nietzsche

quotes.png

“L’uomo non ha una natura, ma una storia. L’uomo non è cosa ma dramma. La sua vita è qualcosa che necessita la scelta, la costruzione mentre avviene, e un umano è plasmato da queste scelte e questa costruzione. Ciascun essere umano è il romanziere di sé stesso e benché possa scegliere se essere uno scrittore originale o un plagio, non può evitare di scegliere. È condannato alla libertà. ”
José Gartega y Gasset